Arte del riciclo: tante idee per realizzare oggetti originali con oggetti riciclati

In ogni casa sono presenti vari oggetti che non vengono più usati e che prima o poi finiscono nella spazzatura ed in pochi sanno che tantissime cose possono essere riciclate e riutilizzate.

Dare una nuova vita agli oggetti non è solo una scelta ecologica, ma anche un modo per risparmiare senza rinunciare ad avere una casa curata e attuale.
Pensate per esempio agli pneumatici che non sono più utilizzabili e che spesso rimangono a lungo nei fondaci delle abitazioni. Le creazioni che possono essere realizzate con pneumatici usati sono tante: altalene, fioriere, figure che rappresentano animali vari utilizzabili per arredare i giardini, mobili, ecc.

pneumatici fioriera

tavolo pneumatico

Anche le posate o le tazzine e le teiere in porcellana che non utilizziamo più possono avere nuovi utilizzi, si possono creare vari complementi d’arredo, tra cui lampade bellissime ed originali.

teiera fai da te

posate fai da te

Invece con i pallet vecchi si possono creare sedie, divani, tavoli e banconi per l’interno o per l’esterno, mobili originali che hanno un costo quasi pari a 0. Anche i designer più famosi propongono questo stile, allora perché non provare a farli anche a casa?

divano pallet

tavolo pallet

mobile pallet

Parlando di legno ricordiamo anche le numerose cassette della frutta che ogni giorno vengono abbandonate, anch’esse utilizzabili per creare mobili originali che donano alla casa un aspetto fresco ed attuale.

cassette frutta fai da te

Passiamo ora ad un altro materiale utilizzato ogni giorno nelle case e che regolarmente viene gettato via: le scatole di latta. Con questi oggetti si possono realizzare bellissime lanterne per arredare il giardino, portamatite ed altri progetti facili da realizzare.

scatola latta fai da te

lanterne latta fai da te

La plastica è un altro materiale che può durare all’infinito e che si presta a tantissime realizzazioni. Le comuni bottiglie di plastica per esempio possono essere utilizzate per creare lampadari e persino dei cesti.

plastica fai da te

I barattoli e le bottiglie di vetro invece possono essere riciclati per creare bellissimi vasi per i fiori, lampadari unici e persino per costruire dei muri, mentre se avete in casa tantissimi giornali o riviste potete realizzare vari contenitori, sopramobili di design, lampadari, ecc.

lampadario vetro fai da te

carta fai da te

Anche i vestiti possono avere una nuova vita, invece di buttare gli indumenti che si sono strappati o che non sono più attuali riutilizzateli per creare tappeti, cesti, cuscini per i cani e gatti e vari complementi d’arredo originali.

cuscini gatti cani fai da te

Come avrete notato quasi tutti i materiali sono riciclabili e nelle nostre cantine sono presenti tantissimi oggetti che possono essere riciclati e lavorati.

Trasformare i vecchi oggetti in altri nuovi è anche di moda, infatti durante le fiere del settore dell’arredamento gli specialisti che operano in questa area hanno inserito il riciclo tra i trend del 2018, quindi via libera alla creazione di oggetti realizzati con materiali riciclati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *