Come creare un giardino zen in casa

La cultura giapponese ha sempre avuto un grande impatto anche sul mondo occidentale e negli anni lo stile di vita della popolazione nipponica ha conquistato tantissime persone che hanno adottato alcune usanze tipiche del Giappone.

giardino zen

I famosi giardini zen sono tra le cose che piacciono di più e la realizzazione di questi spazi minimal, organizzati con grande cura ormai sta diventando una consuetudine anche in Italia.

Non tutti gli amanti del genere possono realizzare un giardino zen all’esterno della propria casa, ma all’interno dell’abitazione sì.

Prima di tutto è necessario individuare il luogo più adatto per creare questo angolo relax. Lo stile minimal non deve stonare con le altre cose presenti in casa, quindi è preferibile scegliere una stanza dove non sono presenti tantissimi oggetti e dove si può trascorrere del tempo.

Individuato l’ambiente adatto si può passare a prendere le misure dello spazio che si ha intenzione di dedicare al giardino zen.

giardino zen in casa

A questo punto mancano i materiali essenziali che sono le pietre, da scegliere tra le “taido” (verticali ed alte) e le “reisho” che sono più basse. Per completare il giardino si può utilizzare ghiaia, rocce e sabbia.

Un aspetto importante per creare il giusto ambiente di relax è rappresentato dai colori scelti. Bianco, verde pastello e beige sono le nuance più indicate, colori riposanti.

Nel giardino si possono utilizzare piante sempreverdi come la felce ed altre piante simili purché non siano odorose, mentre chi ama i fiori può optare per l’azalea e per arbusti che fioriscono in maniera delicata. La cosa importante è non caricare troppo il giardino, altrimenti perde il suo valore ed il senso che ha.
Lanterne giapponesi, piccole fontane d’acqua, bambù oppure un ponte in legno che attraversa il giardino sono altri elementi che possono essere aggiunti se si ha spazio disponibile a sufficienza, altrimenti evitate di creare ingombro e limitatevi all’uso delle piante e delle pietre.

In grado di trasmettere pace e relax, il giardino zen da interno è anche un ottimo modo per arredare casa in maniera semplice ma elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *