5 piante da interno che amano l’ombra

Un appartamento poco luminoso può essere un problema per gli amanti delle piante, ma fortunatamente esistono alcune specie che amano l’ombra, quindi possono svilupparsi benissimo anche in assenza totale della luce del sole o che addirittura non amano gli ambienti troppo luminosi.

dracena

La Dracena è una di queste, pianta comunemente conosciuta con il nome di “tronchetto della felicità”. Originaria delle Canarie, la Dracena vive bene in ambienti ombreggiati e richiede poche cure. D’estate va annaffiata una volta alla settimana, mentre in inverno circa una volta ogni due settimane.

sanseveria

Un’altra pianta famosa che non tutti sanno che può essere usata per arredare anche gli appartamenti meno luminosi è la Sanseveria, conosciuta con il nome di “lingua di suocera” per la forma delle sue foglie lunghe e lanceolate. Originaria dell’Africa e dell’Asia meridionale, questa pianta va annaffiata solo ogni 2/3 settimane, quando il terreno è asciutto.

kentia

Maestosa e in grado di arredare angoli anche molto ampi, la Kentia è un’altra pianta che ama gli ambienti poco luminosi. Si tratta di una specie di palma che arriva fino a due metri di altezza e va annaffiata circa una volta alla settimana.

ficus

Anche la Ficus elastica è adatta per gli ambienti poco luminosi, addirittura non ama per niente i raggi diretti del sole, caratteristica che la rende adatta per abbellire corridoi o ambienti dove non sono presenti finestre. Richiede poche cure, va annaffiata solo una volta alla settimana ed è meglio se si fa scolare l’acqua in eccesso.

zamioculcas

La Zamioculcas zamiifolia invece è una pianta dalle foglie spesse, lucide e dal colore verde scuro. La forma delle foglie è particolarmente bella ed infatti questa è una delle piante più utilizzate negli appartamenti, anche se la sua crescita è lenta. Mantiene sempre il suo colore verde scuro, ha bisogno di poca acqua e ama l’ombra.

Queste sono le piante più adatte e più utilizzate negli appartamenti che non sono molto luminosi, altrimenti potete optare per alcune varietà di cactus o per altre piante simili a queste presentate, il fioraio di fiducia sarà in grado di consigliarvi la pianta migliore in base alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *